Vicini al popolo di Casamicciola

(…) Italia (…) ognor tuoi danni e tue colpe deplori (…) Pentita sempre, e non cangiata mai.

Guardando le immagini che da qualche giorno scorrono quasi continue in TV, ci colpisce e ci indigna costatare fino a che punto questi versi, presi per un attimo in prestito da una poesia di Alessandro Manzoni, continuino ad essere così pieni di attualità.

La nostra Associazione, attraverso questo articolo, intende esprimere la sua vicinanza agli abitanti di Casamicciola e lo sconcerto per quanto accaduto. Tuttavia, sentiamo di aggiungere che ciò non basta; scrivere, parlare non può bastare se all’indignazione, espressa da più parti, non seguono azioni incisive e concrete.

Secondo ISPRA, il 94% dei comuni italiani è a rischio frane, alluvioni ed erosione costiera (Rapporto BES 2021). Abusivismo edilizio selvaggio riconducibile agli anni’80 per garantire aumento di capitale e trasformazione del clima: due componenti che, insieme, hanno portato a quanto i nostri occhi stanno vedendo in questi giorni e a quanto hanno visto solo poco tempo fa nelle Marche.

infografica_rischio_idrogeologico_5

Immagine 6 di 6

Pertanto, se oggi ci ritroviamo di fronte ad un’altra tragedia, l’ennesima, é proprio il caso di dire amaramente: “Italia, pentita sempre, e non cangiata mai!

Nonostante questo però, crediamo che tutti (giovani e adulti), mai come adesso, abbiano la responsabilità di non restare semplicemente lì a guardare: il mondo fuori ci parla, ci sta lanciando da tempo segnali netti e chiari sulla necessità di cambiare, di non voltarsi dall’altra parte perché il menefreghismo, in questo particolare momento, rischia di buttarci fuori dalla storia.

Rischio idrogeologico“: con il disastro accaduto a Ischia sono tornati di attualità due termini a noi familiari, parole che che portano inevitabilmente il nostro pensiero verso le criticità del suolo del nostro quartiere, seppur in maniera minore (non rischiamo certo frane come quella di Casamicciola), e da noi segnalate da anni.

Ci auguriamo che la politica (non soltanto quella tarantina, che – possiamo dirlo con orgoglio – si sta in ogni caso muovendo da qualche anno anche grazie alle nostre pressioni) e la comunità civile prendano finalmente atto della clamorosa violazione di norme e di un abuso del suolo che é stato assecondato in passato poiché, credere in quel cambiamento, salverebbe senza nessun dubbio vite umane ed è ciò che più conta.

Infografiche di Will Media

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.