Salinella, quale futuro per il pattinodromo?

Non c’è aggettivo adatto a definire ciò che è accaduto negli scorsi giorni durante i preparativi, come da tradizione tarantina, per i festeggiamenti in onore di San Giuseppe. La settimana scorsa, diverse strutture quali il pattinodromo della salinella (nei pressi della palestra “Ricciardi”) , la Scuola Edile ed il parco del Mirto (zona Paolo VI) sono state deturpate da alcuni “concittadini” per recuperare la legna da adibire a “mega costruzioni” in legno.

San Giuseppe, nella tradizione popolare, è il patrono dei lavoratori ma nella cultura contadina, questa ricorrenza si è caricata anche di un significato legato ai riti pagani della purificazione. Di qui, la consuetudine di allestire enormi falò, con cataste di legna. Con la festa di san Giuseppe, viene salutato definitivamente l’inverno dando così inizio alla primavera.

Del resto, il fuoco ha sempre rappresentato l’immagine del rito di passaggio tra le stagioni fredde e quelle calde dell’anno. Il potenziale distruttivo, generalmente associato al fuoco, non sempre è indice di evento negativo o luttuoso; al contrario, indica un evento positivo, in quanto rappresenta la distruzione di tutto ciò che terrorizza e angoscia una comunità.

Nel nostro quartiere, purtroppo, sembra che la tradizione abbia lasciato il passo ad una mera occasione di “festa di pochi” che nulla ha a che fare né con il sacro, né con il profano.

Chi è potuto transitare sul luogo dov’è stato realizzato il falò, ha potuto notare che oltre ai mobili vecchi, vi era un enorme cumulo di rifiuti tossici e di immondizia pronti a prendere fuoco e sprigionare fumi nocivi. Inoltre, nei giorni precedenti alla manifestazione, è stato smantellato una buona parte del pattinodromo situato nei pressi della palestra “Ricciardi”. Le varie pedane di legno sono state completamente divelte e trasportate nei luoghi delle mega costruzioni.

Come testimoniano le immagini e gli articoli della stampa locale, oltre metà struttura è stata presa d’assalto. Il pattinodromo, nelle ultime settimane, era sotto osservazione del Comune di Taranto e dell’assessore allo sport, Gionatan Scasciamacchia. Quest’ultimo aveva pubblicamente annunciato, tramite un bando, l’avvio per la manifestazione d’interesse per l’utilizzo dell’impianto sportivo.

L’ingente danno provocato alla struttura, stimato in alcune migliaia di euro, si ripercuoterà sicuramente in maniera negativa sul percorso di affidamento dell’impianto.

Questi eventi evidenziano, ancora una volta, come negli stessi residenti dei quartieri “periferici” della città (Salinella, Tamburi, Paolo VI e città vecchia) manchi una coscienza ed un senso civico dal quale partire per un reale cambiamento del modo di intendere e di vivere il proprio quartiere.

Anziché tutelare e valorizzare quel poco di buono che la pubblica amministrazione ha lasciato nel quartiere, questi gesti non fanno altro che assecondare le maldicenze ed i pregiudizi sulla nostra realtà come anche nelle altre zone della città.

E’ da qui che bisogna partire per creare un reale cambiamento sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.