Junker, l’app che ti aiuta con la raccolta differenziata

E’ recente la notizia del prossimo avvio a Taranto del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti sull’intero territorio cittadino, con obiettivi ambiziosi: 50% entro il 31 dicembre del 2020 e 65% entro il 2021 – se non ci saranno intoppi, l’avvio del nuovo modello di raccolta è previsto dall’1 ottobre 2019. Per quanto riguarda la Salinella è previsto il servizio “porta a porta spinta“, ed il nostro Osservatorio si è già proposto al Comune per l’organizzazione di incontri formativi che coinvolgano gli abitanti del territorio.

Noi però ci spingiamo come sempre oltre: oggi vi segnaliamo Junker, un’app semplicissima per smartphone e tablet Android e Apple che può aiutarvi già da ora a districarvi con la raccolta differenziata e a farlo senza dubbi o errori, perché riconosce ogni prodotto singolarmente dal suo codice a barre.

La stiamo utilizzando già da un po’ di tempo, ed il funzionamento è immediato: basta inquadrare il codice a barre stampato sull’imballaggio o scrivere la tipologia di rifiuto, e Junker lo riconosce, lo scompone nei materiali che lo costituiscono e permette:

  • di smistare il rifiuto con facilità in base alla raccolta differenziata adottata nel proprio comune
  • di ridurre il margine di errore e l’esposizione a multe e sanzioni
  • di richiedere feedback su come smaltire i prodotti più difficili da identificare o meno comuni, ad es. olii esausti, RAEE, cartucce, etc.

Se il prodotto non c’è (finora li ha trovati tutti) non c’è alcun problema, basta fotografarlo e inviarlo, il team di Junker risponderà con le info richieste in pochi minuti: nessuno resta solo con i suoi dubbi!

Gli sviluppatori hanno anche reso disponibile un video che spiega tutto:

Junker è un’applicazione completamente gratuita, maggiori sono gli utenti che la usano ed inviano segnalazioni e più diventa efficace ed utile per tutti. Per ottener un risultato più preciso comprendente anche le informazioni – ad esempio – riguardanti le isole ecologiche, il Comune di Taranto dovrà registrarsi sul sito e comunicare le particolarità della raccolta: inutile dire che invieremo questa segnalazione.

Junker è scaricabile da questi link:

Fateci sapere se la utilizzate già, se la utilizzerete…e cosa ne pensate 🙂

 

Leave a Comment.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.