Abbiamo dovuto aspettare l’ufficialità, e adesso possiamo finalmente gridarlo ovunque: abbiamo vinto il bando Orizzonti Solidali 2023 della Fondazione Megamark, e questo significa che il Giardino per la Vita e il Salinella Dog Park saranno finalmente completati!!!
Siamo infatti risultati vincitori nella sezione Ambiente, e con l’importo previsto andremo a completare la riqualificazione dell’area attinente al Palafiom nella quale, nell’ottobre 2021, venne effettuata la piantumazione di 21 platani, “opera segno” della 49ª Settimana Sociale dei cattolici italiani che si svolse a Taranto dal 21 al 24 ottobre di quell’anno.
Con il finanziamento potremo completare il Giardino, installando panchine e cestini, e realizzare il più grande dog park della città di Taranto.
L’area verde diverrà così un punto di aggregazione per le famiglie del territorio, di coloro che praticano attività sportiva all’aperto e di quanti, soprattutto nel weekend, frequentano gli eventi organizzati presso il Palafiom.
Perché “Giardino per la Vita“? Perché quegli alberi ricorderanno le piccole vittime innocenti della contaminazione dell’aria e dell’acqua, il cui sacrificio diventa monito perché si assumano impegni politici e nuovi stili di vita.
Non appena avremo più dettagli convocheremo una conferenza stampa per illustrare il progetto e le tempistiche.
Ci sentiamo, però, in dovere di ringraziare fin da adesso:
-
- Fondazione Megamark, per averci scelto tra tanti progetti ed aver addirittura erogato un extra budget per permetterci di realizzarlo;
- La CEI e la Diocesi di Taranto, in particolar modo don Antonio Panico, che fin dal primo istante ha sposato la nostra idea;
- L’Azione Cattolica diocesana e la sua presidente Letizia Castano, che per prima nell’estate 2021 ha creduto in noi;
- Gli assessorati al Patrimonio e all’Ambiente del Comune di Taranto, e il consigliere comunale Paolo Castronovi (all’epoca assessore all’ambiente) dai quali abbiamo ottenuto sempre massima apertura e collaborazione;
- Le associazioni Genitori Tarantini e Lovely Taranto con le quali abbiamo condiviso lo spirito dell’iniziativa;
- Angela Peluso di Verde Idea, con la quale abbiamo sviluppato gli step propedeutici alla presentazione del progetto.
Di seguito alcuni articoli che forniscono qualche dettaglio in più, intanto #staySalinelled & #StayTuned